fbpx

L’Affitto Turistico

La differenza tra affittare un’abitazione per lunghi periodi di tempo, come per certi versi si è abituati da sempre, e l’affitto turistico, risiede nella quantità di tempo da dedicare e dal potenziale margine di guadagno, dato che quest’ultimo contempla nella maggior parte dei casi soggiorni al di sotto dei 30 giorni, con un conseguente maggior impegno data la continuità del cambio di inquilini.

La parte interessante è che affittare per brevi periodi significa dare un prezzo ad ogni singola notte, con tariffe che quindi risultano superiori al costo per notte rispetto a soggiorni di durata superiore.

Questa caratteristica rende così l’affitto di una casa per turismo una vera e propria attività imprenditoriale, e il successo sul mercato turistico dipende principalmente dalla qualità del prodotto venduto.

Il Vacation Rental è essenzialmente un puzzle in cui vanno incastrati una serie di lavori tra loro combinati come marketing, lavanderia, home staging, ecc.., elevando così il valore del servizio offerto, tramite una preparazione certosina dell’appartamento adattandolo ai bisogni della clientela specifica, l’utilizzo dei più efficaci strumenti dell’hotellerie per ottenere un afflusso costante di visitatori ed una corretta amministrazione nel rispetto delle normative in modo da fornire servizi sicuri e trasparenti.

Una casa vacanza per avere successo deve piacere agli ospiti, e questo avviene solamente se si riesce a soddisfare le loro necessità.

I punti fondamentali da seguire sono essenzialmente i seguenti:

Pulizie

Variabili in base al tasso di riempimento dell’alloggio, possono essere incluse nel prezzo del soggiorno, facendole così pagare meno a chi soggiorna per meno notti, o assegnargli un costo fisso per ogni singola prenotazione.

Cambio della biancheria

La quantità di lenzuola ed asciugamani in un magazzino deve sempre essere doppia rispetto alla capacità totale dell’appartamento, prevedendo inoltre delle sostituzioni periodiche a seconda dell’utilizzo per evitare troppo evidenti segni di usura.

Ampi spazi

A dispetto di una camera di Hotel, in un appartamento o in una casa le stanze più vissute sono le aree comuni come salotto e cucina, dove nello stesso momento si potranno trovare più ospiti. Sarà quindi necessario sacrificare qualche mobilio in modo di aumentare la superficie calpestabile e di conseguenza la mobilità.

Assistenza 24H

Un’assistenza personalizzata concorre ad innalzare il valore del servizio offerto. La riparazione di piccoli guasti ed interventi di emergenza è essenziale per il successo della casa vacanza con interventi eseguiti in tempi rapidi.

Dotazioni essenziali

Un cliente tenderà sempre a preferire di soggiornare in un appartamento dotato di molti comfort a dispetto di uno più essenziale, per questo motivo è buona premura offrire almeno la televisione con possibilmente dei canali internazionali, l’aria condizionata soprattutto per l’affluenza durante i mesi estivi, il detersivo per il lavaggio di stoviglie, sapone e carta igienica nel bagno e possibilmente un deposito bagagli per partenze più ritardate..